Circolare 1/2013
Circolari 5 anni fa

PROGRAMMA CULTURALE E SOCIALE

gennaio – febbraio 2013

Sito internet: www.amicipalazzoreale.it

 

  • Le Conversazioni APR

Prosegue  il ciclo di Conversazioni che la nostra Associazione offre ai Soci APR, al di là degli schemi accademici ed istituzionali, come momento di studio e di riflessione su temi concernenti direttamente o indirettamente il Palazzo Reale di Torino.

Mercoledì  30 gennaio 2013, Luciano Re in “Laffaccio sul Po, il ponte e la porta

Appuntamento alle ore 17,30 pressola Sede APR (cortile d’onore di Palazzo Reale, accanto al Caffè Reale, 1° P/B, ascensore. Per salire tel. 345 62.25.007).

. Le forme della meraviglia. Conversazioni a Palazzo

Segnaliamo la sessione primaverile della seconda edizione delle “Conversazioni a Palazzo”, ciclo di incontri in programma presso il Palazzo Reale di Torino, che ha lo scopo di delineare un percorso attraverso alcune declinazioni che nei secoli tale meraviglia ha assunto, partendo dal patrimonio storico-artistico del Palazzo per guardare poi al più vasto ambito del collezionismo sabaudo.

Le “Conversazioni” - sponsorizzate dallAssociazione “Amici di Palazzo Reale” – si terranno il giovedì a partire dal 7 febbraio, dalle 17.30 alle 18.30 circa, presso l’Appartamento del Re. Ogni incontro sarà, di norma, seguito da una visita in Palazzo ad integrazione delle tematiche trattate (dalle 18.40 alle 19.20).

Giovedì 7 febbraio Stefania Manassero e Lodovico Passerin d’Entreves sul tema della “Caccia”.

Giovedì 21 febbraio Enrico Barbero e Francesco Speranza sull’”Arazzeria a Palazzo Reale

Giovedì 7 marzo Maurizio Lupo e Francesca Ferro su “Armi e livree

Giovedì 28 marzo  Andrea De Pasquale e Ponticelli (Biblioteca Nazionale Universitaria)

Giovedì 4 aprile  Enrica Spantigati e Silvia Blanchietti su “I Pregadio di Palazzo Reale

 Ingresso libero: non è richiesta prenotazione

 

  •     La via del the, Mao – Museo dArte Orientale, martedì 29  gennaio

Percorso tematico a due voci nelle collezioni  del MAO – Museo d’Arte Orientale sul the, la sua storia, l’evoluzione nel tempo della sua lavorazione e      conservazione, l’uso nei vari paesi del mondo e l’osservazione dei campioni di diversa provenienza.

La visita sarà incentrata sul tema tè, ma darà la possibilità ai partecipanti di avere un quadro illustrato sulle principali opere esposte. Sono previsti 5 momenti di degustazione, nei quali saranno sorseggiati tè provenienti dalle zone geografiche illustrate durante la visita guidata.

Ritrovo: ore  15,15  in via San Domenico 9  Durata della visita: h. 2,5

In prenotazione

  • Milano – Mostra Costantino 313 d.C.” e Basilica di SantAmbrogio, venerdì 8 febbraio 

    Andremo a Milano a visitare – a Palazzo Reale – la Mostra Costantino 313 d.C.”, progettata ed ideata dal Museo Diocesano di Milano, che celebra il 17° centenario dell’emanazione a Milano nel 313 d.C. da parte dei due Augusti Costantino e Licinio, delle disposizioni note come lEditto di Milano.

Esse assicuravano la liceità del Cristianesimo e di tutte le altre fedi religiose in tutto l’Impero romano. L’esposizione vuole richiamare l’importanza della città di Milano nel IV secolo al centro del processo di unificazione dell’Europa e il livello culturale e artistico raggiunto dall’impero all’età di Costantino.

Pausa pranzo libera. Nel primo pomeriggio, guidati da Luca Mana, andremo a scoprire la Basilica ed il Museo di SantAmbrogio, una delle più antiche chiese di Milano, che rappresenta non solo un monumento dell’epoca paleocristiana e medievale, ma anche un punto fondamentale della storia milanese e della chiesa ambrosiana, tradizionalmente considerata la seconda chiesa per importanza della città di Milano. A seguire visiteremo la Chiesa di Santa Maria presso Satiro, un luogo di culto cattolico di Milano, edificata alla fine del Quattrocento inglobando il sacello di San Satiro di epoca altomedioevale, uno dei capolavori rinascimentali di Donato Bramante, celebre per la prospettiva illusoria della “finta abside”

Ritrovo-partenza: ore 8,30 nel piazzale di Torino Esposizioni. Rientro previsto per le ore 19 circa
In prenotazione

 

  •    Palazzo Madama, Mostra I Tesori dellAlbania – Radici Europee”, giovedì 14 febbraio

 

I tesori del patrimonio culturale albanese saranno in mostra a Palazzo Madama, Sala del Senato,in un itinerario attraverso il patrimonio storico-culturale  dalla Preistoria al XVII secolo, che consente di riscoprire le componenti europee di alcune delle civiltà formatesi sulla costa orientale del mare Adriatico. Uno straordinario insieme di reperti, manufatti e opere mai uscito prima dal Paese delle Aquile che ben rappresenta la varietà del patrimonio albanese, espressione di una cultura formatasi in una zona situata tra Oriente ed occidente, scenario di eventi storici che l’hanno resa crocevia di civilizzazioni e tradizioni forse poco note. Per i soci che andranno a Milano a visitare la Mostra “Costantino” un ulteriore approfondimento su un paese, l’Albania, che diede i natali all’imperatore (Costantino, nato a Naisso, l’odierna Nis, Albania, nel 280 d.C.)

Ritrovo: ore 15,45 in biglietteria

In prenotazione

 

  •         Rinnovo quote sociali APR 2013

 

Si invitano i Soci a versare  la quota sociale, utilizzando  il conto corrente postale, intestato a “Amici di Palazzo Reale”, Piazzetta Reale 1, 10124 Torino, numero 29331105 oppure tramite bonifico bancario a: Unicredit Torino XX Settembre – Via XX Settembre,31 10121 Torino – IBAN: IT 51 H 02008 01046 000002433373. Inoltre la quota potrà essere versata in Sede APR il mercoledì pomeriggio (ore 15/17,30) e il sabato  presso il Punto Incontro APR (ore 10/17,30),ritirando anche il bollino 2013.

  • NEWS: il pagamento potrà anche essere effettuato con il bancomat presso il Punto Incontro APR.

 

      Socio VOLONTARIO (Socio che presta effettivamente attività di volontariato)                                          15  

      Socio SOSTENITORE(Socio che partecipa alle  attività  sociali)                                                    30 

      Socio BENEFATTORE                                                                                                                                             €  50 o più

 

I Soci APR, in regola con la quota annuale 2013, potranno acquistare la Tessera “Abbonamento Musei 2013” (valida per entrare gratuitamente in oltre 200 Musei in tutto il Piemonte ed anche in altre Regioni) ad un prezzo speciale. Farà fede la presentazione della tessera APR con il bollino 2013.

Un cordiale saluto,

                                                                              Maria Elena Stantero

                                                                                                         Segretario Generale APR

segreteria@amicipalazzoreale.it

  • La Sede APR è aperta ai Soci il mercoledì dalle 15 alle 17,30 (cortile d’onore di Palazzo Reale, accanto al Caffè Reale, 1° P/B. ammezzato, ascensore, per salire tel. 345 62.25.007 oppure  342 3330075 / 345 1497328345 8702775 / 342 3327004 /345 2325991 / 342 3319082)

Il Punto Incontro APR è presente il sabato dalle 10 alle 17,30 presso la biglietteria di Palazzo Reale

I viaggi e gli itinerari di studio APR sono  organizzati con la collaborazione della

TravelQUICK, Via Vela 33 Torino  / tel. 011 45.46.268 / e-mail: roberto@travelquick.it

Le condizioni relative all’organizzazione tecnica degli Itinerari APR sono a cura dell’Agenzia viaggi TravelQuick.
APR cura i contenuti culturali relativi alla meta del viaggio.