Circolare 1/2016
Circolari 2 anni fa

PROGRAMMA CULTURALE E SOCIALE

primavera-estate 2016

 

  • Le Conversazioni APR

 

Prosegue il ciclo di Conversazioni che la nostra Associazione offre ai Soci APR, al di là degli schemi accademici ed istituzionali, come momento di studio e di riflessione su temi concernenti direttamente o indirettamente il Palazzo Reale di Torino.

  •      Mercoledì 24 febbraio, Mario Bandini inStemmi sabaudi delle principali linee collaterali della Dinastia Savoia
  •     Mercoledì 27 aprile, Luca Piovano in”Il più alto e nobile pensiero che principe abbia mai avuto“: il Regio Parco e il Viboccone
  •      Mercoledì 25 maggio Simonetta Pozzati in “L’inventario di Palazzo Reale dal 1760

Appuntamento alle ore 17,30 presso la Sede APR (cortile d’onore di Palazzo Reale, accanto al Caffè Reale, 1° P/B, ascensore. Per salire tel. 345 62.25.007).

 

  • NEWS: Alla scoperta dellUrban Center Metropolitano, martedì 23 febbraio

 

In piazza Palazzo di Città incontreremo gli architetti dell’Urban Center Metropolitano, che ci illustreranno la trasformazione urbana di Torino negli ultimi anni e il nuovo allestimento della loro sede.

Ritrovo: martedì 23 febbraio ore 11, piazza Palazzo di Città 8/F

Iscrizioni aperte

  • MEMO: Fondazione Accorsi, “Spiritelli, Amorini, Genietti e Cherubini”, sabato 5 marzo

Alla Fondazione Accorsi, introdotti in Sala conferenze e guidati da Luca Mana, visiteremo la mostraSpiritelli, Amorini, Genietti e Cherubini. Allegorie e decorazione di putti dal Barocco al Neoclassico”. L’esposizione, che raccoglie una cinquantina di selezionatissimi oggetti, è divisa in sezioni tematiche e presenta capolavori di arte provenienti da importanti collezioni pubbliche e private.

Ritrovo: ore 10,15 in via Po 55

Iscrizioni aperte

 

  • NEWS: I Tesori della Compagnia di San Paolo, sabato 2 aprile

 

Nelle sale ottocentesche del palazzo dell’Educatorio “Duchessa Isabella” di piazza Bernini 5, andremo a visitare la mostra di dieci quadri seicenteschi dedicati alla vita di San Paolo, di proprietà Intesa, recentemente restaurati ed esposti in occasione delle celebrazioni per il 450 anni della fondazione della Compagnia di San Paolo. Si tratta di un’esposizione di tele risalenti alla seconda metà del 1600, ad eccezione della “Conversione di San Paolo” di Alessandro Ardente del 1580, che sono state commissionate dalla Compagnia nel 1663 ar artisti quasi tutti piemontesi, che già dipingevano per i Savoia, come Giovanni Bartolomeo Caravoglia e Charles Dauphin..

Ritrovo: in piazza Bernini 5, ore 10.30

Informazioni e iscrizioni aperte

  • MEMO: Alla scoperta di Padova, di Villa dei Vescovi, Villa il Catajo e il Vittoriale, 15-16-17 aprile

Accompagnati da Luca Mana, un nuovo entusiasmante itinerario APR alla scoperta di Padova,dove visiteremola Loggia,l’Odeo Cornaro,la Basilica del Santo, gli Eremitani e delle Ville del Catajo, dei Vescovi e del Vittoriale degli Italiani sul lago di Garda.

Informazioni, programma ed iscrizioni – con versamento della quota – presso la TravelQuick, via Vela 33, tel. 011 4546268 (chiedere di Luca) – ULTIMI POSTI DISPONIBILI-

  • MEMO: Milano, le nuove architetture da City Life alla Fondazione Prada, sabato 9 aprile

 

Guidati dall’Arch. Stefano Vellano, andremo alla scoperta delle nuove architetture della città di Milano, sorte negli ultimi anni grazie anche all’evento Expo 2015.

 

Ritrovo: ore 8 nel piazzale di Torino Esposizioni. Rientro previsto per le ore 20 circa

Iscrizioni – con versamento della quota – presso la TravelQuick – ULTIMI POSTI DISPONIBILI -

 

  •     MEMO: Per i Viaggi APR,“Alla scoperta dellAndalusia”, 28 maggio – 3 giugno 2016

 

Prossima meta del programma culturale APR della primavera-estate 2016 sarà l’Andalusia: una terra unica per la sua estensione, i suoi contrasti, i suoi paesaggi e il suo immenso patrimonio culturale. Qui si sovrappongono e si mescolano la civiltà romana, fugaci apparizioni barbariche, il grande e fondamentale periodo della dominazione araba, le tradizioni della piccola ma influente comunità ebraica, la «Reconquista» dei re cattolici spagnoli, la sopravvivenza di piccoli regni islamici nella Spagna ormai cristianizzata..

Andremo alla scoperta di: Granada,Cordoba, Malaga, Ronda…..

Informazioni, programma ed iscrizioni – con versamento della quota – presso la TravelQuick, via Vela 33, tel. 011 4546268 – a partire da giovedì 25 febbraio 2016

 

  • MEMO: Le Langhe di ieri e di oggi, domenica 8 maggio

 

Guidati dall’architetto Stefano Vellano, visiteremo alcune architetture contemporanee di cantine e – come  testimonianza del passato sul territorio delle Langhe – il Castello di Roddi.

Alle porte di Alba visiteremo la cantina CerettoMonsordo Bernardina, dove si potrà ammirare lacino, 2009, una nuova opera di architettura-paesaggio, una grande bolla ovale, sospesa tra le vigne, quasi a voler rappresentare una sorta di grosso acino d’uva., leggero, totalmente trasparente che si inserisce armoniosamente nell’ambiente circostante.

A conclusione della visita degustazione di un vino. Dopo la pausa pranzo visiteremo la Cappella del barolo nei pressi di La Morra, piccola cappella dell’inizio del ‘900 che è stata reinterpretata in chiave contemporanea dagli esponenti dell’arte concettuale americana (David Tremlett e Sol Lewitt). Al termine trasferimento alla Cascina Adelaide Amabil, dove degusteremo 5 vini, con formaggi e salumi del territorio.

Ritrovo: ore 8,30 nel piazzale di Torino Esposizioni / Rientro previsto per le ore 20 circa

Iscrizioni aperte

  • NEWS: Chiesa di Santa Teresa, giovedì 19 maggio

La chiesa fu costruita per i padri carmelitani su iniziativa della Madama Reale Cristina di Francia nel 1642, nell’ambito del nuovo ampliamento della città; sembra infatti che nel cantiere venissero utilizzate le pietre dell’adiacente Porta Marmorea, una delle quattro porte di epoca romana. Il progetto viene tradizionalmente attribuito ad Andrea Costaguta, anch’egli carmelitano, molto legato alla casa regnante sabauda, che portò la fabbrica quasi a completamento, sostituito dal confratello Alessandro Valperga. La chiesa subì rilevanti danni dai bombardamenti del 1943, la facciata rischiò di staccarsi e parte del tetto venne distrutto provocando danni all’interno tra cui una delle due porte intarsiate dal celebre ebanista Pietro Piffetti

Ritrovo: ore 15,30 in via Santa Teresa 5

 Iscrizioni  aperte

  • NEWS: Bricherasio, Villa Calleri di Sala, giovedì 16 giugno

Ricevuti e accompagnati dai padroni di casa, andremo alla scoperta di Villa Calleri di Sala, antica proprietà della famiglia Cacherano di Bricherasio, che furono signori del paese dal 1360 al 1797 e risiedettero dapprima in una dimora ai piedi della collina e poi, a partire dalla metà del ‘500, nell’attuale Palazzo Barolo circondato da un ampio e ricchissimo parco. Al termine della visita un gradito rinfresco. Infine visiteremo la Cappella di S. Bernardino, secondo il parere di alcuni studiosi,  collocabile, come datazione, intorno al XV secolo.

Ritrovo: ore 14 presso il piazzale di Torino Esposizioni / Rientro per le ore 19 circa

Iscrizioni aperte

 

  • MEMO: Alla scoperta di Caraglio e Vinadio, domenica 19 giugno

 

Guidati da Luca Mana, andremo alla scoperta di Caraglio e Vinadio località cuneesi ancora da noi inesplorate.

Ritrovo: ore 8 nel piazzale di Torino Esposizioni. Rientro previsto per le ore 20 circa

Iscrizioni aperte

   Rinnovo quote sociali APR 2016

 

Si invitano i Soci a versare la quota sociale, utilizzando: il conto corrente postale, intestato a “Amici di Palazzo Reale”, Piazzetta Reale 1, 10124 Torino, numero 29331105 oppure il bonifico bancario a: Unicredit Torino XX Settembre – Via XX Settembre,31 10121 Torino – IBAN: IT 51 H 02008 01046 000002433373 oppure in contanti o con il bancomat presso la Sede APR: il mercoledì (ore 15/17,30) e il sabato presso il Punto Incontro APR (ore 10/17,30), con la possibilità di ritirare il bollino 2016.

      Socio VOLONTARIO (Socio che presta effettivamente attività di volontariato)                                        15

      Socio SOSTENITORE(Socio che partecipa alle attività sociali)                                                  30

      Socio BENEFATTORE                                                                                                                                            € 50 o più

 

Un cordiale ed affettuoso saluto,

Maria Elena Stantero

Vice Presidente dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale”

                                                                                   vicepresidenza@amicipalazzoreale.it

I viaggi e gli itinerari di studio APR sono  organizzati con la collaborazione della

TravelQUICK, Via Vela 33 Torino  / tel. 011 45.46.268 / e-mail: roberto@travelquick.it

Le condizioni relative all’organizzazione tecnica degli Itinerari APR sono a cura dell’Agenzia viaggi TravelQuick.
APR cura i contenuti culturali relativi alla meta del viaggio.