Circolare 4/2013
Circolari 4 anni fa

PROGRAMMA CULTURALE E SOCIALE

Novembre -Febbraio 2013/2014

   

  •  Le Conversazioni APR

Continua  il ciclo di Conversazioni che la nostra Associazione offre ai Soci APR, al di là degli schemi accademici ed istituzionali, come momento di studio e di riflessione su temi concernenti direttamente o indirettamente il Palazzo Reale di Torino.

  • Mercoledì   20 novembre, Daniela Biancolini  in Da DAndrade a Chierici 
    • Mercoledì  29 gennaio, Daniela Biancolini in Cucina da Re
    • Mercoledì  26 febbraio, Enrico Bertana in I Segreti di Palazzo Reale
      • Mercoledi 26 marzo Luca Mana in Un catalogo mai fatto: la Mostra del Barocco piemontese del 1937

Appuntamento alle ore 17,30 presso la Sede APR (cortile d’onore di Palazzo Reale, accanto al Caffè Reale, 1° P/B, ascensore. Per salire tel. 345 62.25.007)

 

  • Mercatino Reale Natalizio, sabato 30 novembre e mercoledì 4 dicembre

 

Sabato 30 novembre  e mercoledì 4 dicembre – presso la sede APR -, saranno in esposizione e vendita alcuni splendidi ed unici oggetti, realizzati da nostre appassionate Amiche: gadgets in ricamo bandera,  bijoux unici, sportine, borsette, tessuti “reali”, abbigliamento per neonato, ombrelli personalizzati APR, libri, sorprese sempre “made APR”.

Saranno graditi ospiti anche i familiari e gli amici dei Soci.

Il ricavato delle vendite, come sempre,  verrà destinato al restauro di un’opera d’arte di Palazzo Reale

Appuntamento: sabato 30 novembre dalle ore 10 alle ore 18 e mercoledì 4 dicembre dalle 15 alle 18 presso la Sede APR, cortile d’onore di Palazzo Reale, Scala Frutteria (accanto al Caffè Reale), 2° piano ammezzato, ascensore.

  • Natale APR 2013, Cerimonia di premiazione dei Volontari nella Sede APR e Apericena  Reale, lunedì  16 dicembre

Secondo una consolidata tradizione, ci augureremo tutti reciprocamente “Buone Feste” e  ringrazieremo i Volontari che hanno prestato “servizio” a Palazzo con tanto entusiasmo e dedizione.

La cerimonia di premiazione avrà luogo presso la nostra Sede APR. Al termine  ci sposteremo attraverso Palazzo Reale nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Chiablese, dove si terrà il tradizionale incontro sociale natalizio, anche quest’anno non sotto la formula cena tradizionale, ma come apericena  (con servizio “Caval d’Brons”). N.B. Alle signore è consigliato “un tocco” di velluto!

Programma:

  • ore  17,00  Premiazione dei Volontari presso la sede      sociale nella Torre Frutteria
  • ore  19,00  Trasferimento dei Soci APR da Palazzo      Reale a Palazzo Chiablese tramite la      

           Galleria alfieriana. 

  • a seguire apericena nel Salone degli Svizzeri di Palazzo Chiablese e sale  adiacenti, curata dal   Caval d’brons”.

 

Le iscrizioni,  sino ad esaurimento dei posti disponibili, saranno accettate  entro mercoledì 11  dicembre al Punto Incontro APR

 

 Proiezione del film TOPKAPI”, mercoledì 18 dicembre

 

Per i Soci che hanno partecipato al viaggio sociale APR ad Istanbul ed a tutti quelli interessati, proietteremo il bel film di Jules Dassin Topkapi,  girato nel 1964 al Museo di Topkapi di Istanbul, con Peter Ustinov, Maximilian Schell, Akim Tamiroff, Melina Mercouri, Robert Morley. Seguirà un piccolo spezzone del film “007 dalla Russia con amore”,  con la scena girata nella grande Cisterna di Istanbul.

Ritrovo alle 16,30 nella Sede APR

 

  • Reggia di Venaria Reale, mostra su Il Veronese e i Bassano”, venerdì 10 gennaio 2014

Ci attende una nuova mostra alla Reggia di Venaria: “Grandi artisti veneti per il Palazzo ducale di Torino

Le spettacolari tele, commissionate dal Duca Carlo Emanuele I di Savoia ai più celebrati maestri veneti del Cinquecento, raffiguranti La regina di Saba offre doni a Salomone e Il ratto delle Sabine dipinte rispettivamente dall’atelier del Veronese e da Francesco Bassano, sono presentate alla Reggia dopo un accurato intervento di restauro, realizzato dal Centro Conservazione e Restauro di Venaria grazie ai finanziamenti ministeriali e al contributo della Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino. Le opere, provenienti dalle collezioni della Nuova Galleria Sabauda di Torino, sono esposte insieme ad un importante nucleo di superbi dipinti dello stesso Veronese e di Jacopo, Francesco e Leandro Bassano, sempre di committenza ducale, per illustrare uno dei momenti più alti del collezionismo sabaudo.La mostra è corredata da un ampio apparato didattico, dedicato anche all’iconografia e all’intervento di restauro delle opere presentate. Tra le numerose opere, si scopriranno le spettacolari tele “La Regina di Saba” e “Il ratto delle sabine”, commissionati dal Duca Carlo Emanuele I a Paolo Veronese e Francesco Bassano.

Ritrovo: ore 14,45 in via Mensa -  

Iscrizioni aperte

  

  •          Milano, Il Museo del Duomo, giovedì 16 gennaio 2014

 

Andremo a visitare al mattino l’Abbazia di Morimondo.

Pur essendo la quarta fondazione italiana e la prima in Lombardia (1134), la chiesa abbaziale di Morimondo si scosta da tutte le altre edificazioni cistercensi del XII secolo. Morimondo è un esempio di architettura cistercense già evoluta verso lo stile gotico, com’è sottolineato dall’uso della volta a crociera ogivale, che può creare anche campate rettangolari. Infatti nella navata centrale, esse non sono a base quadrata, ma rettangolare, e ad ognuna di esse corrisponde una campata quadrata nelle navate laterali aumentando perciò il senso di verticalità.

Pausa pranzo libera in piazza del Duomo.

Nel primo pomeriggio visita guidata al rinato e grande Museo del Duomo di Milano, riaperto dopo otto anni di ristrutturazione: duemila metri quadri di spazi espositivi, ventisette sale, tredici aree tematiche, centinaia di opere d’arte.

Saremo guidatialla conoscenza del  Duomo, dalla posa della prima pietra nel 1386 alla nascita di uno dei cantieri più fervidi dell’Europa medievale e moderna, attraverso l’epoca dei Visconti, degli Sforza e dei Borromeo, dei Lumi e dei moti risorgimentali, fino alle ferite dell’ultimo conflitto mondiale fino ai recenti, coraggiosi interventi della Veneranda Fabbrica. Non mancheranno i segreti di un’arte vetraria incomparabile, delle vivaci e diverse scuole di lapicidi che qui hanno lasciato testimonianza della loro maestria, fino alla genesi del simbolo stesso di Milano nel mondo, l’amata Madonnina che dal 1774 svetta sulla guglia più alta, anch’essa oggetto di un importante intervento conservativo, ancora in corso. Il nuovo, grande Museo del Duomo di Milano ospita nella sua sede rinnovata anche il Tesoro stesso della cattedrale, ed è una significativa novità.

 

Iscrizioni aperte

  • Corso cucina sabauda, 14-21-28 gennaio 2014

Stiamo valutando la possibilità di organizzare un corso di cucina “sabauda”, riservato ai nostri soci e organizzato da Il Gambero Rosso, la Città del Gusto di Torino, corso Stati Uniti 19/A. Si tratta di 3 lezioni, di 3 ore ciascuna (ore 18/21), con degustazione finale dei piatti preparati, vino, kit di grembiule e dispense, in una bella sede con due cucine attrezzate ed una postazione per ogni partecipante..

I menu sabaudi ai tempi dell’Unità d’Italia (servizio prevalentemente alla russa o mezza russa anche se non mancavano pranzi o cene con servizio alla francese) erano costituiti da non meno di 14 portate,  strutturati in modo completamente diverso da come intendiamo oggi un menu..

I soci interessati sono invitati a contattare questa segreteria (MES, tel. 348 4032319)

  • Itinerario di studio APR, Venezia. Nuove suggestioni di viaggio”,   7-9 febbraio 2014

Un itinerario di studio APR straordinario, in cui potremo assaporare il fascino di Venezia, alla vigilia del carnevale, in pace, e goderci questa città unica al mondo nelle sue sfaccettature “sabaude”, con la  visita del Palazzo Reale di Venezia e di Cà Rezzonico, alla scoperta del “sabaudo” ancora esistente e non solo, Guidati  dal Direttore di Palazzo Reale  arch. Giulia Biscontin, potremo accedere, in via del tutto eccezionale e riservata, agli ambienti di  una Reggia “nascosta”, oggi occupata da varie istituzioni, tra cui il “Museo Correr”, con lAppartamento di Sissi, recentemente restaurato. Inoltre, guidati dalla Soprintendente ai Beni Architettonici arch. Renata Codello, andremo a scoprire una Venezia inedita e sorprendente, che oggi vanta il primato di città con il maggior numero di architetture contemporanee, frutto della creatività di archistar come Renzo Piano (Fondazione Vedova), Tadao Ando (Punta della Dogana e Teatrino di Palazzo Grassi), Santiago Calatrava  (Ponte di Santa Lucia); parleremo del restauro della Fenice; visiteremo il  Laboratorio di restauro di Ca Foscari, con le “nostre” torcere”; ed infine le Isole della laguna, con San Michele in Isola, Torcello e la chiesetta paleocristiana di Burano, una vera chicca …

Informazioni al Punto Incontro APR.

Iscrizioni a partire da lunedì 18 novembre in TravelQuick, via Vela 33, tel. 0114546268

 

 Nuovo itinerario di studio, La collezione Enrico a Villa Flecchia,  7 marzo 2014

A Magnano di Biella andremo a visitare la Collezione Enrico di Villa Flecchia.

La magica trasfigurazione del dato reale in una visione più lirica, la struggente resa luministica del cielo al tramonto e l’abile uso di colori terrosi e velati, quasi tendenti alla monocromia, sono caratteri della pittura di Antonio Fontanesi, che si ritrovano anche nei quattro grandi dipinti di forma ovale, commissionati all’autore da Cristiano Banti nel 1867 e oggi facenti parte della collezione del Fai – Fondo per l’ambiente italiano, dopo la donazione di villa Flecchia a Magnano, nel Biellese, da parte dei coniugi Piero e Franca Enrico.

 

Ritrovo-partenza: ore 13,30 nel piazzale di Torino Esposizioni. Rientro previsto per le ore 19 circa
 Iscrizioni aperte

 

Ø          Rinnovo quote sociali APR 2014

 

Si invitano i Soci a versare entro il 31/12/2013 la quota sociale, utilizzando  il conto corrente postale, intestato a “Amici di Palazzo Reale”, Piazzetta Reale 1, 10124 Torino, numero 29331105 oppure tramite bonifico bancario a: Unicredit Torino XX Settembre – Via XX Settembre,31 10121 Torino- IBAN: IT 51 H 02008 01046 000002433373. Inoltre la quota potrà essere versata in Sede APR il mercoledì pomeriggio (ore 15/17,30) e il sabato  presso il Punto Incontro APR (ore 10/17,30), ritirando anche il bollino 2014.

Il pagamento potrà essere effettuato anche con il bancomat.

 

Ø      Socio VOLONTARIO (Socio che presta effettivamente attività di volontariato, art. 2 del Regolamento)    15  

Ø      Socio SOSTENITORE (Socio che partecipa alle  attività  sociali)                                                    €  30 

Ø      Socio BENEFATTORE                                                                                                                             €  50 o più

I Soci APR, in regola con la quota annuale 2014, potranno acquistare la Tessera “Abbonamento Musei 2014” (valida per entrare gratuitamente in oltre 200 Musei in tutto il Piemonte ed anche in altre Regioni) ad un prezzo speciale. Farà fede la presentazione della tessera APR con il bollino 2014.

Buon Natale e felice Anno nuovo,                                                 Maria Elena Stantero Gindro

                                                                                                          Segretario Generale APR

ATTENZIONE

Sabato  28 dicembre 2013 e sabato 4 gennaio 2013,

 la Segreteria APR non sarà operativa

———————————————-

 

 

Le Convenzioni APR 2014

 

Su presentazione della Tessera APR, in regola con il versamento 2014 (ricevuta o bollino), i Soci APR avranno le seguenti condizioni di favore:

  • ZANABONI, Libreria, C.so Vittorio Emanuele, 41, sconto del 10% su tutte le case editrici, ad esclusione delle edizioni scolastiche
  • CHIROS, Poliambulatorio Fisioterapeutico, Riabilitativo e Radiologico, Via Vittorio Amedeo II, 8, tel. 011 5770511, sportello@chiros.it, sconto del 10% su tutte le prestazioni sanitarie, eseguite in regime privato.
  • IL DUE DI CAPELLO, Gioiellerie e Oreficerie, via dell’Accademia delle Scienze, 3/F, sconto del 10% su tutti gli articoli
  • GRUPPO POLIAMBULATORI LARC, Sconto del 10% sul Listino LARC privato di Laboratorio Analisi, Diagnostica per Immagini, TAC e Risonanze Magnetiche, Prestazioni Strumentali,Visite Specialistiche, Fisiokinesiterapia ed Onde d’Urto, Odontoiatria presso:
    • c.so Venezia 10/A, Torino
    • via Sempione 148/C, Torino
    • c.so Duca degli Abruzzi 56, Torino
    • via Bainsizza 4/F, Torino
    • via A.D’Oria 14/4, Ciriè
    • via Rieti 30, Grugliasco

Centro Unificato Prenotazioni (CUP), tel. 011 2484067, prenotazioni@larc.it, www.larc.it, sconto del 10% sul listino Larc privato di Laboratorio analisi, diagnostica per immagini, TAC e risonanze magnetiche, Prestazioni strumentali,Visite specialistiche, Fisiokinesiterapia ed Onde d’Urto, Odontoiatria.

  • GIORDANA DUE, Studio Medico di Fisiokinesiterapia e Ginnastica Riabilitativa, via Giordana 2, angolo C.so Re Umberto 64, Torino, Sconto del 10% sulle prestazioni di Fisiokinesiterapia ed Onde d’urto. Per info e prenotazioni tel. 011 596252, info@giordanadue.it
    • TRAVELQUICK,, via Vela 33, Torino, tel. 011 4546268

Sui pacchetti turistici dei maggiori Tour Operator riduzione del 5% sulla quota base da catalogo (escluso tasse,supplementi, quote di iscrizione, eventuali assicurazioni, visti dove necessario etc). Lo sconto non è cumulabile con altre offerte e non potrà essere applicato sulle offerte e sui LAST e SECOND MINUTE. FEE agevolati su biglietteria aerea, ferroviaria, marittima, prenotazioni alberghiere, noleggio auto.

I viaggi e gli itinerari di studio APR sono  organizzati con la collaborazione della

TravelQUICK, Via Vela 33 Torino  / tel. 011 45.46.268 / e-mail: roberto@travelquick.it

Le condizioni relative all’organizzazione tecnica degli Itinerari APR sono a cura dell’Agenzia viaggi TravelQuick.
APR cura i contenuti culturali relativi alla meta del viaggio.