LOCANDINA “NATALE REALE 2012″

NATALE A PALAZZO REALE

Fra giocattoli e fiabe rivivono a Palazzo Reale le atmosfere natalizie del primo novecento, che raccontano le festività ed i doni dei piccoli principi. E’ la prima tappa del Natale Reale, che prosegue nei Castelli di Racconigi e di Agliè, nonchè di Palazzo Barolo.

Si racconta che la Regina Margherita, nel presentare i regali di Natale ai suoi cinque nipotini, facesse preparare, nella sua sala di ricevimento, cinque tavolini ben coperti da un panno. E solo quando i bambini si affacciavano per i rituali auguri alla nonna, potevano finalmente scoprire i sospirati doni a loro destinati. E le stesse atmosfere,  fra attesa, sorpresa e magia, tornano nella rievocazione che nel Palazzo Reale di Torino ricostruisce un Natale primo novecento alla corte sabauda con la sua dimensione più intima e familiare. Quattro stanze al piano terreno nell’Appartamento  del Re Vittorio Emanuele III e di Elena del Montenegro. I tavolini per i loro figli: per Umberto, l’erede al trono, cavallini di legno e libri di scuola, per le quattro principessine – Jolanda, Mafalda, Giovanna e Maria – libri di poesia e macchine da cucire: per la maggiore bambole, orsacchiotti e fiabe, piccoli automi per le altre.  Ma anche richiami ai doveri ed allo studio, quaderni e libri di scuola, severe educazioni per tutti. Negli ambienti, dalle pareti tappezzate da 70 straordinari acquerelli di Pietro Bagetti, visite guidate ogni mezz’ora a cura dell’Associazione Amici di Palazzo Reale.

Gli oggetti provengono dai depositi di Palazzo Reale, dai beni personali di Maria Gabriella di Savoia, dalle Biblioteche Reale e Nazionale, da collezioni private, dal Musli di Palazzo Barolo.

La Mostra torinese è la prima tappa del percorso Natale Reale, che continua nei Castelli di Racconigi e di Agliè, sempre sul filo conduttore dei giochi d’epoca e invernali, visti con gli occhi dei bambini.

 Orari: visite guidate dal martedì al sabato – ogni mezz’ora dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18 – sino al 26 gennaio 2013

Ingresso: € 4; gratuito under 18 e over 65 e Abbonamento Musei

INFO tel 011 4361455

www.ilpalazzorealeditorino.it