Domenica 21 aprile – giorno di Pasqua – le visite APR saranno sospese

   A PALAZZO C’E’ DI PIU’

Grazie a Compagnia di San Paolo – Musei Reali Torino – APR

nel 2019, proseguirà l’appuntamento con le aperture straordinarie e le visite guidate dai volontari dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale”.

Dai luoghi sacri agli ambienti recentemente restaurati, i percorsi offrono la possibilità di visitare sale e appartamenti normalmente chiusi al pubblico

I luoghi del Sacro

A partire da venerdì 1 febbraio e sino al 28 aprile 2019 (con l’eccezione delle prime domeniche del mese) il volontariato APR interesserà  la Sacrestia, la Cappella e la Galleria della Sindone con i quadroni recentemente restaurati e collocati. 

 

La Sacrestia superiore della Cappella della Sindone consta di un unico ambiente a pianta rettangolare con un’unica finestra verso il Duomo e vari ingressi: quello principale -dalla Galleria della Sindone in Palazzo Reale- ed altri due secondari che aprono rispettivamente verso il vestibolo della cappella ed un altro che dà accesso ad ambienti del torrione sud-ovest di Palazzo Reale. L’ambiente è rivestito nella porzione inferiore da un’armadiatura lignea continua includente una nicchia decorata con una scultura in bronzo raffigurante la Vergine col Bambino, figura già parte integrante di un grandioso monumento funebre realizzato tra il 1664 ed il 1666 da Bernardo Falconi, comprendente ben quindici sculture in bronzo, da collocarsi alla sommità delle scale della Cappella della Sindone.

Le visite guidate si svolgono sempre in gruppo (massimo 25 partecipanti), senza prenotazione, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, con cadenza oraria dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Costo ingresso non compreso nell’abituale biglietto dei Musei Reali: € 4.

Gratuito con Tessera Abbonamento Musei