COMUNICAZIONE IMPORTANTE

 In conformità con la nuova Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri  di oggi 8/3/2020,

vista la grave emergenza sanitaria in corso,

il Volontariato, la Segreteria, tutte le visite guidate e le Conversazioni APR  sono sospese fino a nuovo aggiornamento.

APPENA la situazione sarà più chiara vi informeremo  e vi comunicheremo le nuove date degli eventi APR sospesi

——————————-

Grazie a  Compagnia di San Paolo e Musei Reali

NUOVO PERCORSO DI VISITA

APPARTAMENTO DI  VITTORIO EMANUELE II E MARIA ADELAIDE

con piccolo riallestimento di opere d’arte e affaccio sul terrazzo del  secondo piano di Palazzo Reale

Si informa il pubblico che, in considerazione delle norme sanitarie legate all’emergenza Coronavirus,

i gruppi potranno essere formati da unnumero massimo di 10 partecipanti

Il nuovo percorso tematico dedicato a Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia nel bicentenario della nascita, vede un piccolo riallestimento di opere d’arte, provenienti dai depositi di Palazzo Reale, tra cui una bella tela di Gonin e la possibilità di uscire, tempo permettendo, sul terrazzo settecentesco del II piano, dove il Re era solito recarsi a fumare la pipa, per godere del panorama circostante, dalla collina di Superga alla catena alpina, dal Giardino di Levante alle cupole della città. Sarà possibile ammirare gli ambienti in cui vissero, gli arredi per loro realizzati, come lo scrittoio della sovrana dove indirizzava lettere al suo sposo lontano sui campi di battaglia, e i loro oggetti personali

Sino al 26 aprile, in mostra nell’Appartamento di Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide, quattro dipinti, di proprietà APR,  che raffigurano Vittorio Emanuele e Maria Adelaide, singolarmente o in coppia.

I predetti dipinti provengono dalla collezione della Principessa Maria Beatrice di Savoia, battuta all’asta presso Christie’s  a Londra il 22 aprile 2005: sono stati acquistati da un nostro Consocio (che ha voluto mantenere l’anonimato) il quale li ha donati all’Associazione, accollandosi integralmente anche la spesa per il restauro degli stessi, eseguito presso la Ditta Nicola sotto la direzione del Dr. Enrico Bertana, Direttore storico dell’arte pro tempore di  Palazzo Reale.

 Dal 6 marzo al  26 aprile 2020, venerdì-sabato-domenica, ore 10-11-12-15-16-17

Senza prenotazione

Costo ingresso: € 5 (gratuito con Tessera Abbonamento Musei)