L’Appartamento di Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide (con affaccio sul terrazzo del II piano), dal 6 giugno al 26 luglio 2020
SINO AL 26 LUGLIO 2020
Grazie a Compagnia di San Paolo e Musei Reali
“L’APPARTAMENTO DI VITTORIO EMANUELE II E MARIA ADELAIDE”
con piccolo riallestimento di opere d’arte e affaccio sul terrazzo del secondo piano di Palazzo Reale
Si informa il pubblico che, in considerazione delle norme sanitarie legate all’emergenza Coronavirus,
i gruppi potranno essere formati da un numero massimo di 8 partecipanti. Mascherine obbligatorie
Il nuovo percorso tematico dedicato a Vittorio Emanuele II, primo Re d’Italia nel bicentenario della nascita, vede un piccolo riallestimento di opere d’arte, provenienti dai depositi di Palazzo Reale, tra cui una bella tela di Gonin e la possibilità di uscire, tempo permettendo, sul terrazzo settecentesco del II piano, dove il Re era solito recarsi a fumare la pipa, per godere del panorama circostante, dalla collina di Superga alla catena alpina, dal Giardino di Levante alle cupole della città. Sarà possibile ammirare gli ambienti in cui vissero, gli arredi per loro realizzati, come lo scrittoio della sovrana dove indirizzava lettere al suo sposo lontano sui campi di battaglia, e i loro oggetti personali
In mostra nell’Appartamento di Vittorio Emanuele II e Maria Adelaide, quattro dipinti, di proprietà APR, che raffigurano Vittorio Emanuele e Maria Adelaide, singolarmente o in coppia, che vengono esposti per la prima volta al pubblico.
I predetti dipinti provengono dalla collezione della Principessa Maria Beatrice di Savoia, battuta all’asta presso Christie’s a Londra il 22 aprile 2005: sono stati acquistati da un nostro Consocio (che ha voluto mantenere l’anonimato) il quale li ha donati all’Associazione, accollandosi integralmente anche la spesa per il restauro degli stessi, eseguito presso la Ditta Nicola sotto la direzione del Dr. Enrico Bertana, Direttore storico dell’arte pro tempore di Palazzo Reale.
A partire dal 6 giugno e sino al 26 luglio 2020
sabato e domenica
ore 10-11-12-15-16-17-18
Durata della visita guidata APR: un’ora
Senza prenotazione
Tariffa intera € 7
Info Musei Reali Torino: https://www.museireali.beniculturali.it